Cos'è la PEC

La posta elettronica certificata è il sistema per inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il servizio presenta molte analogie con il servizio di posta elettronica "tradizionale", ma si differenzia per alcune funzionalità che permettono agli utenti di avere la certezza -con valore legale -dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati rendono impossibili le modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Come funziona

I messaggi di posta vengono spediti tra due caselle appartenenti a due domini certificati. Quando il mittente possessore di una casella di PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato, il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne inalterabilità e provenienza. Fatto questo indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (punto di consegna).

Una volta consegnato il messaggio il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione. Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.

Grazie ad ib-lab puoi scegliere fra tre diversi tipi di casella PEC. Inoltre puoi certificare il tuo dominio per avere una mail PEC con il nome del tuo sito! Contattaci per saperne di più! x